Le nostre competenze

Esisoftware nasce dalla volontà di far evolvere l’approccio informatico delle soluzioni gestionali per i sistemi industriali. L’utilizzo delle migliori tecnologie, abbinate a una profonda conoscenza dei flussi di produzione, fa di Esisoftware un business integrator ideale per sviluppare le soluzioni più adatte alle tue esigenze.
Esisoftware, forte di una lunga esperienza diretta nella digitalizzazione e nell'ottimizzazione dei processi industriali complessi, si pone come system integrator ideale.

Know-how nel settore industriale e approccio tecnico

Esisoftware vanta esperienza diretta nella digitalizzazione di cicli di lavoro complessi e specifici, come lotti variabili, stampi e commesse, e nelle dinamiche operative, fornendo soluzioni che risolvono problemi reali di reparto.
  • Competenze nella creazione di un ecosistema digitale unificato che fa dialogare perfettamente le nostre piattaforme MES e WMS con l’ERP aziendale.
  • Forte capacità di collegare macchine eterogenee (nuove e legacy) per automatizzare la raccolta dati (OEE, tempi, stati macchina, allarmi) e garantire la massima qualità e oggettività del dato.
  • Soluzioni sviluppate per essere altamente configurabili e personalizzabili, consentendo l'implementazione per fasi e l'adattamento ai processi, piuttosto che imporre flussi standard.

Analisi dei processi industriali

L'approccio di Esisoftware è basato sulla convinzione che il software debba ottimizzare il processo prima di automatizzarlo. Per questo, l'implementazione è preceduta da una rigorosa fase di consulenza e analisi.
ANALISI DELLO STATO ATTUALE
Valutazione dello stato attuale su cui intervenire.
MAPPATURA DETTAGLIATA DEI FLUSSI
I consulenti di Esisoftware lavorano sul campo per mappare l'intero flusso.
DEFINIZIONE DEI REQUISITI MES/WMS
Vengono definiti con precisione i flussi operativi ottimali che il software dovrà supportare.
DEFINIZIONE DEI KPI
Vengono concordati gli obiettivi (KPI) che il sistema dovrà aiutare a raggiungere.
SVILUPPO E CONFIGURAZIONE GUIDATA
La fase di implementazione software consente il rispetto dei flussi definiti. Il sistema viene quindi testato in versione pilota.

Innovazione e Industria 4.0

L'approccio di Esisoftware all'Innovazione non è teorico, ma è focalizzato sull'applicazione concreta e continua dei paradigmi di Industria 4.0 per generare valore misurabile in fabbrica.

L'obiettivo primario è l'interconnessione totale di tutti gli asset per eliminare l'inserimento dati manuale e ottenere il "dato vero" in tempo reale.

Sfruttiamo i protocolli avanzati (OPC UA, MQTT) per trasformare i dati grezzi in informazioni predittive e in indicatori di performance OEE immediati, permettendo ai manager di prendere decisioni basate su fatti, non su stime.

L'innovazione in Esisoftware è un ciclo continuo, che si traduce in funzionalità che guardano al futuro.

L'innovazione si estende alla sostenibilità, integrando il monitoraggio dei consumi energetici per singolo ordine di lavoro, consentendo un'analisi precisa dei costi ambientali e operativi.

La fruizione delle soluzioni Esi-Mes e Esi-WMS su dispositivi mobili (tablet, handheld) digitalizza le istruzioni e le check-list, portando l'intelligenza di processo direttamente nelle mani dell'operatore.

Il cliente può implementare i moduli per gradi, garantendo che la soluzione possa scalare e adattarsi alla crescita futura e alle nuove tecnologie.

Il nostro approccio combina l'utilizzo di una piattaforma robusta e consolidata per la gestione dei flussi industriali (MES/WMS) con una metodologia di sviluppo e configurazione guidata e personalizzata.

Ove necessario, vengono sviluppate specifiche funzionalità o report ad hoc per colmare eventuali gap funzionali unici dell'azienda, mantenendo la soluzione solida e scalabile.

System integration e interoperabilità

Esisoftware: l'ecosistema operativo unificato

La competenza distintiva di Esisoftware è la sua elevata capacità di integrazione e interoperabilità tra l'hardware di produzione e il software verticale, superando i tradizionali "silos" aziendali.

Questa è la competenza base per l'Industria 4.0: far dialogare i macchinari con i livelli software superiori.

Capacità di collegare qualsiasi tipo di dispositivo hardware (presse, CNC, sensoristica, bilance, magazzini automatici, PLC) indipendentemente dal produttore o dall'età (legacy).

Utilizzo di protocolli di comunicazione standard industriali (come OPC UA per l'interscambio dati in tempo reale, o MQTT per IoT) e, quando necessario, sviluppo di interfacce customizzate per macchine più datate.

Poiché Esisoftware fornisce entrambe le piattaforme, l'interoperabilità tra logistica di magazzino (WMS) e produzione (MES) è nativa e garantita, consentendo flussi just-in-time e tracciabilità completa tra lotto di materiale e lotto di prodotto finito.

Esisoftware possiede un solido know-how nell'integrazione con i principali sistemi ERP (SAP, Oracle, Microsoft Dynamics, ecc).

Entra in contatto con noi

Vuoi approfondire le competenze di Esisoftware e scoprire come possono adattarsi alla tua azienda? Compila il form

Richiedi una demo
Accettazione della privacy*