
Il 2024 è stato un anno pieno di successi per Esisoftware, da più di 20 anni impegnata nell’offrire soluzioni software customizzate per la digitalizzazione dei processi di fabbrica e di magazzino.
Sfide, opportunità, traguardi e futuro: questi sono gli elementi chiave dell’analisi di Marco Albertini, Responsabile Commerciale di Esisoftware, sul 2024.
Le sfide che Esisoftware ha dovuto affrontare, spiega Albertini “si possono racchiudere nel necessario ammodernamento di piattaforme standardizzate senza tralasciare, ma anzi, promuovendo, l’evoluzione tecnologica delle soluzioni, in particolare con l’introduzione dei nuovi strumenti connessi all’Intelligenza Artificiale”.
Non solo: il mercato dell’intralogistica stesso si trova ad anni di fronte a consistenti e considerevoli cambiamenti: in particolare, bisogna garantire catene di fornitura ed approvvigionamento sempre più efficienti, flessibili e personalizzabili.
Tra le principali sfide da affrontare troviamo:
Il mercato, sempre più complesso, rimane precluso a tutte quelle realtà che non adottano tecnologie moderne ed innovative: la visione di Esisoftware è racchiusa proprio qui: un costante investimento in R&S consente di adottare soluzioni sempre migliori, in grado di adattarsi a tutte le esigenze del cliente e trasformare la spesa per il software in una leva strategica per l’azienda. Una collaborazione win-win tra chi sviluppa e chi adotta gli applicativi.
Esisoftware è un partner strategico per le aziende che si confrontano con le sfide dell’intralogistica di oggi.
La capacità di stare sul mercato e di contribuire al successo dei clienti è dovuta a:
Nel 2024, continua Albertini, “Esisoftware ha consolidato la presenza su clienti ormai storici ed ampliato l’offerta di prodotti e servizi”.
Ad un mercato in continua evoluzione, devono rispondere soluzioni software sempre nuove per migliorare le performance aziendali e produttive.
Secondo il responsabile commerciale, “ci sono aree funzionali che più di altre necessitano di investimenti regolari sul software,
Albertini: “Esi | WMS è una piattaforma che negli anni Esisoftware ha implementato e migliorato consentendo ai clienti di ottenere numerosi benefici”. Tra questi:
Il 2025 sarà un anno ricco di eventi, iniziative e progetti per Esisoftware.
In particolare, come spiega il Responsabile Commerciale “sono molte le idee/POC che verranno rilasciate sul mercato. In particolare, il nostro WMS sarà implementato con un nuovo algoritmo di IA che, sulla base di una serie di dati storici dell’azienda (come ordini, classi di rotazione dei prodotti, stagionalità, frequenze, turnover dei prodotti di magazzino etc.). fornirà la locazione ottimale di ciascun prodotto a magazzino. Tutto ciò consentirà all’azienda di ridurre i tragitti necessari a soddisfare le missioni di spedizione e di ridurre tempi e costi di trasferimento dal magazzino alle baie di carico”.
Il futuro, però, è ricco di opportunità e tecnologie. Prime tra tutte la realtà aumentata all’interno del magazzino. La possibilità di dotare l’operatore di un visore con Realtà Aumentata consentirà di ricevere istruzioni dettagliate durante la manutenzione degli impianti e, ancor di più, di evidenziare difetti ed anomalie nella fase di controllo qualità.
Esisoftware: il tuo partner di fiducia per l’intero processo di digitalizzazione dei processi di fabbrica e magazzino.
https://youtu.be/gMmmB1qm-VU?si=6pm6YXV4e3XiiYxP
![]() |
Marco Albertini
Sales Manager Esisofware |
Siete pronti a trasformare la vostra produzione e logistica in un ecosistema di efficienza, controllo e tracciabilità? Il nostro team di specialisti è qui per supportarvi nel percorso verso l'Industria 4.0/5.0.