Domus Line, vincitrice dell’iF Design (uno dei premi internazionali più prestigiosi) per la progettazione e realizzazione di un’applicazione a parete per la cucina, è tra i maggiori produttori nel settore del Furniture Lighting.
L’azienda propone una vasta gamma di apparecchi di illuminazione e sistemi di controllo: la collaborazione con i designer ha consentito di sviluppare soluzioni che integrano la funzionalità alla migliore creatività italiana. Grazie alla rete commerciale ben strutturata, distribuiscono i loro prodotti in 70 paesi di tutti i continenti, dalle Americhe all’Oceania, garantendo al cliente competenze e assistenza.
L’esigenza di aumentare l’efficienza produttiva, in uno scenario altamente flessibile e caratterizzato da un’elevata eterogeneità dei materiali gestiti, ha reso necessaria la realizzazione di un’infrastruttura digitale a supporto delle attività logistiche e produttive. Il progetto ha previsto l’implementazione della tecnologia RFID, ovvero un
sistema di tracciabilità in real-time in grado di controllare la movimentazione dei materiali durante l’intero processo.
Il controllo in real-time e la lettura massiva di centinaia di referenze sono stati possibili grazie all’installazione di gate RFID custom in punti strategici del magazzino ottimizzando, così, il sistema di lettura.
Per il conseguimento degli obiettivi, è stato necessario:
- Selezionare il tipo di TAG RFID
- Analizzare il processo per la definizione dei punti di controllo
- Realizzare GATE RFID custom (dal design all’installazione)
- Integrare il sistema ERP
- Realizzare interfacce operatore semplici ed intuitive
Se questo caso ha suscitato il tuo interesse e vorresti appronfondire alcuni aspetti delle Soluzioni Industry 4.0 , Esisoftware è a tua completa disposizione e ti supporterà nella scelta della soluzione più adatta alle tue necessità: CONTATTACI