Ottimizzare i flussi di magazzino e le operazioni logistiche è fondamentale per il settore manifatturiero, indipendentemente dalle dimensioni delle aziende coinvolte
09 23 2024 Per raggiungere questo obiettivo, la scelta migliore è di dotarsi di un Warehouse Management System (o più comunemente WMS), un software di gestione del magazzino e dei processi logistici inbound e outbound capace di adattarsi alle differenti realtà produttive per garantire fluidità e precisione in ogni fase dei processi di movimentazione e stoccaggio.Ne parliamo oggi con Chiara Mosciatti (in foto) responsabile dell’unità WMS di Esisoftware, azienda collegata a QS GROUP, nata come spin-off dell’azienda marchigiana, leader da più di mezzo secolo nell’automazione industriale e nella logistica.
Esisoftware è un’azienda che, da oltre 20 anni, ricopre un ruolo primario nello sviluppo software per il settore della logistica e dell’automazione.
La perfetta integrazione tra le aziende partners di QS GROUP, consente la creazione di una realtà multidisciplinare capace di porsi come “All-in-One” partner per impianti automatici chiavi in mano per la produzione, la movimentazione e lo stoccaggio.
In Esisoftware, spiega Chiara Mosciatti, «il WMS è una suite modulare in grado di servire magazzini automatici e/o tradizionali, veicoli AGV, LGV, AMR, sistemi di trasporto e pallettizzazione, ma anche sistemi di allestimento ordini per picking e sorting. Le aziende dove abbiamo implementato il nostro WMS si occupano per lo più di produzione e distribuzione nei più svariati settori merceologici».
Negli ultimi anni l’evoluzione digitale e tecnologica ha portato una rapida diffusione del software WMS; ciò ha comprovato l’importanza di tale strumento, essendo in grado di offrire molteplici benefici all’intero impianto produttivo, tra cui:
Aumento di produttività:
- Diminuzione dei tempi stoccaggio e prelievo merce;
- Consegne on time (basti pensare alle performance richieste dall’e-commerce).
- Giacenze corrette e verificabili in tempo reale;
- Velocità nell’allestimento delle spedizioni e picking;
- Valutazione delle performance di dispositivi e operatori.
- Ottimizzazione e razionalizzazione degli spazi;
- Automazione delle procedure ripetitive;
- Eliminazione dei supporti cartacei.
Un altro elemento che caratterizza il core business di Esisoftware è la capacità di integrare e far dialogare WMS, MES e ERP.
Recentemente, Chiara Mosciatti è stata ospite al Global Summit Logistics & Supply Chain, portando all’attenzione del pubblico questa tecnologia in un caso di successo nell’industria del cartone ondulato. «Attraverso l’interazione tra WMS, MES e ERP è possibile raggiungere il massimo livello di efficienza produttiva».
Flusso dei dati tra ERP - MES - WMS
In altre parole, «il flusso delle informazioni segue una direzione opposta rispetto al flusso dei materiali: le informazioni partono dai clienti o dal mercato e risalgono lungo l’azienda, trasformandosi così in piani di produzione e approvvigionamento».
La capacità di integrare sistemi software differenti, mettendoli a disposizione del cliente sulla base delle sue necessità specifiche, consente ad Esisoftware di favorire la transizione delle aziende verso modelli di “smart factory”. «Le soluzioni proposte mirano ad ottimizzare la produzione ed i flussi logistici attraverso l’approccio basato sulla connettività e l’integrazione, mediante la digitalizzazione dei processi di fabbrica e la progettazione-installazione di impianti di automazione avanzata», spiega la responsabile WMS.
Potendo disporre di soluzioni flessibili e scalabili, in Esisoftware il cliente viene seguito in tutte le fasi del progetto, dall’analisi delle esigenze e dei requisiti, alla revisione dei processi ed alla messa in opera di una soluzione personalizzata. Il servizio di assistenza 24/7 previene ogni inefficienza e minimizza le criticità dei sistemi che supervisiona.