La soluzione completa per il Facility Management
04 10 2024Facility Management
ESI|ZDS (Zero Defects System) è una soluzione modulare che nasce dall’esigenza di fornire supporto ad aziende che si occupano di Facility Management, ovvero di tutte le attività volte a garantire un processo produttivo efficace ed efficiente.
La gestione degli operatori sul campo richiede funzionalità specifiche di pianificazione, coordinamento e controllo, nell’ottica di una strategia Zero Defects.
Grazie alla
- geolocalizzazione delle operazioni,
- tracciabilità completa delle attività e dei componenti utilizzati,
- raccolta dati di qualità durante il processo,
- definizione cicli di lavoro con elevato grado di dettaglio,
- pianificazione dettagliata e completa,
In aggiunta, ESI|ZDS può lavorare in modo coordinato con altri software aziendali quali:
- ERP per la gestione degli ordini di lavoro e gli avanzamenti delle attività.
- Sistema di rilevamento presenze per la consuntivazione automatica delle ore lavorate.
- Active Directory aziendale per l’elenco degli utenti e i relativi permessi.
Come tutte le soluzioni Esisoftware, anche ESI|ZDS è una soluzione web che comprende il modulo Single Sing On per la gestione degli utenti che accedono al sistema ed i relativi permessi che possono essere attribuiti manualmente, oppure ereditati da Active Directory aziendale.
I permessi degli utenti possono essere gestiti associando un ruolo a ciascun utente. Questi sono personalizzabili in base alle esigenze specifiche dell’azienda.
Il modulo SSO garantisce la compatibilità tra le varie soluzioni dell’ecosistema Esisoftware: gli utenti abilitati potranno passare da un software all’altro della suite Esisoftware senza la necessità di rieseguire il login.
Modulo ESI|ZDS Administration
Anche il modulo Administration è customizzabile in base ai bisogni dell’azienda attribuendo diverse definizioni per:
- Clienti
È prevista la gestione di più sedi, ognuna delle quali viene georeferenziata. Per ognuna di esse, si possono gestire più ingressi di modo da agevolare le attività degli operativi. Ad ogni ingresso verrà associato un QR Code identificativo da utilizzare nelle fasi operative. Vengono gestiti anche contratti o capitolati multipli per ogni cliente, ognuno dei quali può prevedere attività diverse. - Ordini o Contratti
Normalmente vengono importati dal gestionale aziendale. Possono essere contratti di lunga durata all’interno dei quali sono previsti diversi tipi di attività, oppure ordini singoli a cui sono associate attività specifiche. - Consumabili e altri materiali
È possibile definire i materiali o i consumabili da impiegare nelle attività operative in modo che ne venga tracciato l’utilizzo. Ogni consumabile è associato ad una unità di misura. - Visualizzazione dello stato di avanzamento delle attività in corso
- Gestione cicli e checklist
La gestione dei cicli permette di definire il dettaglio delle fasi che un operatore deve seguire nelle proprie attività quotidiane.
Inoltre, tramite questa funzione, l’operatore potrà monitorare e verificare la checklist delle sue attività e consultare allegati e dati accessori mediante una check list dedicata. Ogni ciclo è legato ad una tipologia di attività ed è quindi riutilizzabile per tutti i clienti che ne hanno di analoghe.
Schermata di un ciclo - ESI|ZDS Administrator
Modulo ESI|ZDS Scheduler
Il Modulo Scheduler permette di pianificare le attività sulla base degli ordini/contratti e dei cicli definiti nel modulo Administration.
Tramite la gestione del calendario sarà possibile:
- Schedulare le attività definendone il dettaglio (data/ora, attività singole, attività ricorrenti, etc.). Definita la regola di schedulazione, la generazione degli eventi avverrà in automatico in uno slot specifico.
- Visualizzare la schedulazione delle attività in corso e future con possibilità di modificare o eliminare le schedulazioni pianificate.
- Definire un calendario di festività in modo che la schedulazione automatica si adatti a pianificare solo i giorni feriali.
Il modulo operational è utilizzato per l’inserimento dati e per visualizzare le istruzioni operative. Le interfacce sono personalizzate per mostrare agli operatori le informazioni importanti di processo.
- Gli operatori accedono inserendo il proprio badge (con possibilità di integrare badge NFC o RFID).
- Gli operatori sono geolocalizzati in modo da garantire un alto grado di controllo sulle operazioni effettuate.
- L’accesso al pannello del cliente o alle attività specifiche, avviene tramite lettura QR Code per evitare che l’operatore debba effettuare selezioni manuali.
- L’operatore avrà a disposizione un’interfaccia semplificata che consentirà l’esecuzione delle attività previste nel ciclo, la consultazione dei documenti allegati oppure la compilazione delle checklist per la raccolta dati. Inoltre, l’operatore potrà riportare informazioni aggiuntive come: consumabili utilizzati, anomalie di lavoro, attività di manutenzione ricorrente, attività di controllo, foto documentative.
ESI|ZDS Operational: dettaglio fasi del ciclo di lavoro e relativo avanzamento ESI|ZDS Operational: Visualizzazione di dettaglio della fase e data entry tramite lettore QRCODE
Conclusioni
Lo sviluppo e l’adozione di ESI|ZDS consente una gestione sicura ed efficiente delle organizzazioni e dei processi operativi. ESI|ZDS sostiene e migliora tutte le attività nevralgiche di una azienda, monitorando costi e consumi ed adeguando i flussi ed i processi aziendali alle norme vigenti.