Indesit S.p.A. - TS (Traceability System)
Indesit S.p.A. è una realtà industriale che si occupa della produzione elettrodomestici. In particolare lavastoviglie, lavabiancheria, frigoriferi, piani di cottura, forni e cappe aspiranti.
Opera con successo in un settore in cui la concorrenza è estremamente agguerrita. Riesce a distinguersi per l’efficienza nei propri processi produttivi.
Esigenza: Offrire un strumento che eviti errori di assemblaggio e tracci tutti i lotti di componenti utilizzati per eventuali campagne di recall.
Soluzione: Implementazione di un sistema di tracciabilità integrato tra ERP e FIELD per la gestione raccolta dati in linea e reportistica.
Caratteristiche richieste:
Il cliente era in ricerca di un sistema capace di tracciare tutti i componenti critici che vengono montati lungo le linee di assemblaggio.
Il sistema doveva rispettare i seguenti requisiti:
Il sistema doveva rispettare i seguenti requisiti:
-
La raccolta dati non doveva rallentare la produzione ne richiedere ulteriori risorse umane a supporto del processo.
-
I dati (codici componente, codici industriali, codici fornitore…) dovevano essere importati dal sistema ERP (SAP) senza la introduzione di una doppia gestione di questi dati.
-
L’interfaccia di ricerca doveva essere consultabile tramite browser permettendo di individuare in maniera immediata i prodotti finali ricercati.
-
Il sistema doveva essere in grado di individuare le criticità/problemi di assemblaggio in tempo reale.
Le soluzioni:
Esisoftware ha realizzato il software TS per la gestione della tracciabilità dei componenti critici.
Il software permette di:
Il software permette di:
-
Dichiarare i componenti critici per ogni modello,
-
Dichiarare i componenti in deroga,
-
Controllo in tempo reale del legame componente/prodotto finito nella BOM (Bill of Materials),
-
Controllo in tempo reale validità componenti assemblati,
-
Raccolta automatica dati riguardanti tutti i prodotti in ingresso/uscita dalla linea di assemblaggio (BOL-EOL, Begin/End Of Line)
-
Raccolta, tramite terminali RF, di informazioni riguardanti i componenti critici usati (lotto/fornitore/linea-postazione di montaggio…)
-
Visualizzare report (KPI) riguardanti la produzione/componenti critici
-
Ricerca prodotti finiti per:
-
Data produzione
-
Linea Produzione
-
Operatore
-
Fornitore/ Lotto/Data/Stabilimento/Linea di produzione di un Componente Critico
-
Benefici:
-
In tempo reale abbiamo la possibilità di segnalare, tramite un segnale acustico/visivo, il montaggio di un componente errato/scaduto o appartenente ad un fornitore non considerato affidabile. In questa maniera il problema può essere individuato durante la fase di montaggio, risparmiando tempo e lavoro.
-
Possibilità di eseguire le campagne di richiamo dei prodotti molto mirate, richiamando soltanto i prodotti che hanno effettivamente un problema.