Il controllo della temperatura nell'industria farmaceutica è una delle sfide più impegnative per l'intera supply chain.
11 14 2024 Il suo controllo durante tutte le fasi di movimentazione, stoccaggio e distribuzione del farmaco è essenziale per la sicurezza e l’integrità del prodotto semilavorato e finito.Gli impianti automatici di movimentazione e stoccaggio per il settore farmaceutico sono generalmente realizzati in ambienti con diversi livelli di sicurezza ed a temperatura controllata per preservare il prodotto e conservarne le proprietà fisico-chimiche.
La gestione della catena del freddo deve essere garantita attraverso l’utilizzo di software specifici.
Esisoftware sviluppa applicativi TIR – Time in Refrigeration e TOR – Time Out of Refrigeration per un corretto monitoraggio del farmaco durante tutte le fasi di movimentazione. Inoltre, il software traccia il prodotto in ogni momento, sia all’interno che all’esterno dell’area a temperatura controllata.
La suite di applicativi Esisoftware, denominata TTT (Tir Tor Track) offre un pacchetto completo di strumenti che apportano numerosi vantaggi al sito produttivo. Tra questi:
- Dichiarazione semplificata degli orari di ingresso/uscita nei diversi range di temperatura;
- Monitoraggio dei tempi di stazionamento nei vari range di temperatura; Calcolo automatico del TIR e TOR consumati;
- Eliminazione della documentazione cartacea;
- Riduzione degli errori dovuti a imputazioni manuali;
- Controllo superamento soglie di allarme TIR/TOR;
- Digitalizzazione della reportistica.
- Configurazione delle fasi di lavoro che uno specifico materiale deve seguire con registrazione del tempo di stazionamento in ciascun range di temperatura;
- Mappatura delle aree fisiche con relative informazioni sulla temperatura;
- Anagrafica temperature;
- Anagrafica articoli;
- Ordini di produzione.
L’ output che il pacchetto software Tir Tor Track restituisce permette di visualizzare:
- Elenco dei materiali gestiti;
- Elenco degli ordini in trasferimento;
- Stato di avanzamento del Routing;
- Registrazione degli eventi di lettura del materiale (data e ora di lettura del prelievo e/o deposito, utente/sistema che ha eseguito la lettura etc.);
- Report di riepilogo dell’ordine di produzione su template personalizzato e relativa visualizzazione su sinottico locale;
- Dashboard di sistema.